Amelia, le sue storie e gli amerini, nei racconti di Stefano Bernabei. Un nuovo podcast in tre bellissime puntate dedicate al ritrovamento della statua di Germanico ad Amelia, curate da Stefano Bernabei.
Su questa piattaforma, è possibile trovare altri podcast dedicati alla città di Amelia, che possono essere il modo ideale per rilassarsi e riposarsi dopo ogni tappa del Cammino di Germanico!
L’imperatore di bronzo
Il 3 agosto del 1963 ad Amelia, nell’Umbria meridionale, durante uno scavo vengono alla luce numerosi frammenti di una statua bronzea raffigurante un principe della famiglia Giulio-Claudia. E’ Druso Claudio Nerone, meglio conosciuto come Gaio Germanico Cesare, che poteva diventare il terzo imperatore di Roma ma che morì avvelenato in Siria il 19 dopo Cristo a 34 anni. Avventuroso condottiero dalla storia ancora ricca di mistero, vedrà anche la sua statua ritrovata ad Amelia attraversare anni pieni di colpi di scena, piccole e grandi battaglie, partecipati riti celebrativi fino a un epilogo felice, che lui, il quasi imperatore, non ebbe la fortuna di avere.