Eterni viandanti di noi stessi, non esiste altro paesaggio se non quello che siamo.
Fernando Pessoa

Ciao! Sono Elena, una Guida Ambientale Escursionistica

Accompagno le persone alla scoperta  del mio ambiente naturale preferito: i sentieri dei Monti Amerini.

Mi sono sempre chiesta se fosse possibile valorizzare un territorio, proteggerlo e renderlo accessibile alle persone vivendo in armonia con la natura, in modo lento e silenzioso.

Da qui nasce il mio progetto: far conoscere ogni giorno il territorio in cui vivo e che amo, proteggendolo e condividendolo con chi desidera esplorare con passo rispettoso e sostenibile.

La mia passione per le escursioni è iniziata tanti anni fa, grazie a mio zio che mi ha fatto scoprire i monti amerini, lo racconto anche qui in un’intervista alla radio.

Ci davamo appuntamento nel fine settimana o nei giorni di vacanza per fare lunghe escursioni nei posti che lui conosceva come le sue tasche.

Dopo tante avventure, abbiamo deciso di condividere la nostra passione con altre persone organizzando escursioni e passeggiate in aree sconosciute a molti. Nel 2017 abbiamo quindi aperto un’associazione, che purtroppo è stata chiusa durante la pandemia.

In questi anni abbiamo organizzato diverse uscite, esperienze e partecipato a numerosi incontri e festival, che ci hanno arricchito dal punto di vista umano e professionale. Parallelamente, ho seguito un percorso formativo per diventare Guida Ambientale Escursionistica con Aigae

Abbiamo anche avuto l’opportunità di aiutare chi svolgeva attività di ricerca sui monti amerini, condividendo la nostra conoscenza del territorio con ragazzi che stavano scrivendo la tesi di laurea.

a polino con marika ciaccia

Il 2020 è stato un anno di crisi e di svolta, in cui le attività all’aria aperta e individuali hanno assunto un’importanza senza precedenti a causa della situazione sanitaria che ha colpito l’intero paese.

Nonostante le difficoltà, abbiamo partecipato con orgoglio al progetto Sentieri Amerini, promosso dal Comune di Amelia, coordinato dal CAI-Club Alpino Italiano e supportato da un prezioso gruppo di volontari.

Abbiamo dimostrato che, nonostante le avversità, la determinazione e la collaborazione possono portare a risultati straordinari.

L’evento doloroso che mi ha bloccato è stata la perdita dello zio, che per me era un vero amico.

Lui era come un GPS che mi guidava sempre verso la strada giusta, mostrandomi posti segreti e lasciandomi un grande patrimonio di conoscenze e di esperienze. I primi tempi dopo la sua scomparsa sono stati davvero difficili.

Mi sentivo sopraffatta dal dolore e l’apatia sembrava essere una coperta pesante da cui non riuscivo a liberarmi.

Grazie alle persone che mi hanno coinvolto in alcuni progetti di promozione ho ritrovato lentamente l’entusiasmo, partecipando al Cammino di Germanico, alla rete di Sentieri Amerini e al progetto di promozione de Le Terre dei Borghi Verdi.

Nel collaborare ai progetti legati al territorio che amo, ho ritrovato lo slancio ed ho reagito letteralmente “ricominciando a camminare”: è stato come ritrovare mio zio in ogni passo, in ogni sentiero.

Insieme a lui ho vissuto tante esperienze e ora mi sento determinata a continuare il suo lavoro e a condividere la bellezza di questi luoghi con le altre persone.

La natura è una fonte infinita di ispirazione per me, un luogo in cui ritrovo la pace e la riflessione.

Il bosco è il mio rifugio, il posto in cui vado in cerca di nuove idee e nuove prospettive. È un luogo di incontro con me, di scoperta e di connessione con ciò che mi circonda.

Lì, tra gli alberi e i suoni della natura, trovo spunti e idee per nutrire immaginazione e creatività.

La montagna è per me un luogo di evasione, in cui posso liberare la mente e lasciarmi ispirare dalla bellezza di ciò che mi circonda.

Nel mio territorio organizzo escursioni ed esperienze per accompagnare le persone alla scoperta del paesaggio, della natura e della cultura locale. Le attività che propongo includono trekking, visite guidate ai siti storici, degustazioni di prodotti tipici e laboratori artigianali. In più documento, raccolgo e racconto le storie dai Monti Amerini.

Qui nel sito internet scrivo sulle cose che scopro e che desidero raccontare sul mio territorio, inoltre condivido i percorsi che esploro.

Sui social  facebook e instagram pubblico foto e video delle mie esperienze, ci sono anche alcuni video qui.

Se vuoi ricevere aggiornamenti, iscriviti alla newsletter (niente spam, garantito!).

In alternativa c’è un Gruppo Whatsapp e un Gruppo Facebook, mi trovi anche lì!

 Vieni a camminare con me?

Alcuni video

Dicono di me

Photogallery