I Monti Amerini costituiscono una catena montuosa delimitata a nord dalle Gole del Forello e a sud dalla Gola del Rio Grande. Compresa tra il Parco fluviale del Tevere, i Monti Cimini, i Monti Martani ed i Monti Sabini la catena subappenninica del versante tirrenico si estende da Civitella del Lago, frazione di Baschi, passando per il comune di Amelia fino a Narni, in Provincia di Terni.
Sui Monti Amerini è possibile raggiungere con un sentiero la cima del monte Croce di Serra, quasi a 1000 m di altitudine, con un panorama mozzafiato che abbraccia i Sibillini ad est ed i Cimini a sud ovest, fino a toccare i piccoli centri storici “appollaiati” a mezza costa intorno agli Amerini. Da lassù, in una giornata limpida invernale si possono ammirare in tutto il loro splendore le cime innevate del Vettore e del Terminillo, Todi, Amelia e la rupe di Orvieto, e, se si è particolarmente fortunati, anche un piccolo lembo del Tirreno.
Il percorso che proponiamo per il prossimo 2 giugno 2019 sale dal versante tirrenico nel comune di Montecchio e tocca le cime dei Monti Amerini con la splendida vista sulla valle del Tevere. Si percorre la lunghezza della sella e si può prolungare l’escursione per molti km rendendo la passeggiata una bella e panoramica traversata. Uno splendido percorso ad anello che tocca tutte le cime soprastanti la valle di Cocciano, una passeggiata che offre una splendida vista su tre regioni. Pranzo al sacco!
[vc_gallery type=”image_grid” images=”10746,10747,10749,4575″ img_size=”medium” onclick=”img_link_large”]