Cesi porta dell’Umbria. Cesi porta delle Meraviglie. Cesi borgo ricco di storia, tradizione e la possibilità di vivere attività culturali e sportive.
È da questo balcone naturale con vista su Terni che la mattina di domenica 15 ottobre, alle 9.30, partirà un’escursione alla scoperta di un’altra meraviglia: i resti archeologici dell’antico municipio di Carsulae.
Saranno 9,5 km di pura emozione dalle architetture alle esplosioni della natura, dai resti di una città gloriosa e antica, alla tradizione che rinasce in un borgo, un tempo castello, che diede vita alle Terre Arnolfe.
In collaborazione con la Pro-Loco di Cesi il Terni Outdoor Fest offrirà un’esperienza di trekking, una degustazione e, a seguire, la visita speleologica alla Grotta Eolia e la visita della Chiesa di Sant’Agnese e il particolarissimo altare maggiore con quadro che gira, a cura del Centro Studi Storici di Terni
Durante la giornata, grazie alla Ciclostazione dei Monti Martani, sarà possibile il nolo di E-bike per gustare al meglio questo territorio verde.
Domenica 15 ottobre – Anello Cesi – Carsulae
Anello di 9,5 km, difficoltà E, dislivello +/-300 mt.
– 9.00 ritrovo presso San Michele, Cesi TR
– 9.30 parteza
– 12.30 ritorno e degustazione
– 14.30 (circa) visita alla Grotta Eolia a gruppi (in attesa visita della Chiesa di Sant’Agnese)
– (a seguire) possibilità di prova e-bike
Per info e prenotazioni:
(+39) 3276190622
info@ternioutdoorfest.it
Si consiglia: abbigliamento da hiking, bastoncini, 1,5 lt. di acqua, e tanta voglia di scoprire le nostre terre.