Beer Trekking

Escursione e degustazione di birre artigianali

Beer Trekking: tra castelli e sorgenti

Una splendida escursione con itinerario semplice e adatto a tutti, ci porterà in un piccolo birrificio agricolo nato vicino a Orvieto, su quello che da secoli è considera to uno dei posti migliori della zona per l’agricoltura e l’allevamento. Quindi, immersi in un dolce paesaggio campestre, andremo a rinfrescarci e a degustare delle birre artigianali, realizzate con passione, dal primo birrificio artigianale agricolo dell’orvietano.

Percorso

Con partenza da una piccola frazione di Orvieto, andremo sui sentieri dell’Altopiano dell’Alfina che ci porteranno al piccolo birrificio artigianale dove potremo assaporare birre realizzate con passione e con l’acqua pura delle sorgenti locali. 

Dettagli del tour

  • Partenza: ore 8:45
  • Percorrenza 10 km
  • Dislivello +/- 170 m
  • Durata: 5 ore
  • Difficoltà: E
  • Numero minimo di partecipanti: 12 persone

Cosa include

  • Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
  • Visita a microbirrificio
  • Degustazione di birre artigianali

L'esperienza in breve

Bella passeggiata con partenza da Sugano, una delle frazioni del comune di Orvieto, situata a 436 m slm. Un piccolo borgo castellano del XIV secolo dal quale partiremo alla scoperta delle campagne circostanti in un percorso ad anello sull’altopiano dell’Alfina.
Incontreremo una fresca sorgente di acqua pura che è ingrediente speciale per la birrificazione, successivamente infatti giungeremo in un piccolo ma fornitissimo birrificio artigianale per gustare prodotti dagli ingredienti che provengono in gran parte dalle aziende agricole che coltivano il bellissimo altipiano.
Un’esperienza unica in un territorio magico, dove l’aria pulita, i campi coltivati e i panorami rendono ogni momento indimenticabile. L’escursione si sviluppa su comode sterrate e strade di campagna, sentieri nel bosco e strade poco trafficate su un altopiano poco distante da Orvieto e a confine con il Lazio.

Degustazione

Birralfina si trova al centro di un territorio dove il tempo sembra essersi fermato, dove l’aria pulita, i campi coltivati, i profumi della campagna, i cieli dipinti di mille colori conferiscono quel clima magico che accompagna volentieri le giornate di lavoro. La particolarità delle birre è data dalla purezza dell’acqua: le acque purissime che arrivano dal Monte Amiata contribuiscono a dare quel tocco in più per un risultato eccellente.

Costo a persona

Prezzo su richiesta

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

PARTNER TECNICI

Greener vibes tour operator