collicello

Escursione + Degustazione

Storie di colli e castelli, svelando segreti sopra e sotto… terra!

Il dolce paesaggio delle colline dell’amerino, un tempo fu teatro di feroci battaglie ma anche luogo di spiritualità francescana. Ai piedi dei monti amerini infatti vi sono resti di fortificazioni e conventi che punteggiano le ombrose leccete, incastonati in uno scenario naturalistico caratterizzato da rupi calcareee. La vista che si offre al visitatore spazia dai Monti Martani al monte Terminillo.

Percorso

Un percorso facile che si snoda tra le mura urbane per poi giungere al Parco del Rio Grande di Amelia fino a inoltrarsi nel bosco e infine nella campagna amerina. Attraverso comode sterrate raggiungeremo villa l’Aspreta, e il rientro alla cittadina sempre attraverso sentieri nel bosco e sterrate comode con una bella e suggestiva vista su Amelia.

Dettagli del tour

  • Partenza: ore 8:30
  • Escursione: circa 3 ore e mezza
  • Caccia al tartufo e degustazione: circa 2 ore
  • Lunghezza: 9 km circa
  • Dislivello: +/- 300 m circa
  • Numero minimo di partecipanti: 6 persone

Cosa include

  • Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
  • Visita ad azienda agricola
  • Degustazione

L'esperienza in breve

Andremo alla scoperta di luoghi in cui santi, famigerati condottieri, malfattori e anche padri costituenti hanno animato la vita dei  borghi, delle fortificazioni e del territorio dei monti amerini. Incontreremo un esperto e appassionato “cavatore” che ci coinvolgerà nella ricerca di prelibati segreti nascosti nel bosco: “l’oro nero” dei monti amerini.

Degustazione

L’oro nero dei monti amerini: il tartufo nero
Cibo raffinato già dai tempi antichi, prodotto ricercatissimo. Il tartufo è molto diffuso nel territorio umbro, è il protagonista di numerose ricette, eventi enogastronomici ed attività. “All’età di 15 anni, spinto da una sconfinata passione e dedizione, riuscii a convincere mio padre a prendere il mio primo cucciolo di nome Brina. Descriverlo sarebbe superfluo, perché ciò che ha lasciato è ancora indelebile nella nostra memoria: fu con lui che diventai un tartufaio.” Un’area verde con tanti alberi di varie specie ti accoglieranno nella tenuta dove scoverai l’oggetto dei tuoi sogni. Potrai anche acquistare il tartufo e provare così questo gustosissimo fungo in mille e svariate ricette!

Costo a persona

Prezzo su richiesta