Escursione + Degustazione

Tre piccoli borghi nei boschi di castagni

Melezzole, Toscolano e Santa Restituta, tre borghi, 10 Km, una vista mozzafiato dal Tirreno all’Appennino, una chiesina che custodisce un raffinato ciclo di affreschi realizzato dal pittore che dipinse il perduto cielo stellato della Cappella Sistina.

Percorso

Visiteremo Melezzole, Toscolano e Santa Restituta in un percorso ad anello che si snoda principalmente su sentieri di montagna.

Dettagli del tour

  • Partenza: ore 8:30
  • Escursione: circa 4 ore (soste incluse),
  • Trasferimento, visita e degustazione: circa 2 ore
  • Lunghezza: 10 km
  • Dislivello: +/- 350 m circa
  • Numero minimo di partecipanti: 6 persone

Cosa include

  • Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
  • Visita azienda agricola
  • Pranzo in agriturismo

L'esperienza in breve

Melezzole, Toscolano e Santa Restituta sono tre incantevoli borghi collegati da un sentiero che attraversa boschi e piccoli appezzamenti coltivati a vite, olivo e frutteti che sono testimonianza del paesaggio agricolo umbro di altri tempi. La vista a volo d’uccello dalla “Posta del Prete” ci ripagherà del dislivello percorso. Per gli amanti dell’arte sarà un piacere scoprire il pregevole ciclo di affreschi che Piermatteo d’Amelia realizzò all’interno della piccola edicola di Toscolano poco prima di recarsi a Roma per lavorare nella Cappella Sistina. Le fatiche dell’escursione saranno ripagate da una genuina degustazione di specialità locali che vanno oltre il “km 0”!

Degustazione

Azienda agricola ai piedi dei monti amerini: il gusto è assicurato!
La tenuta prende nome dal luogo in cui è situata, detto appunto Cerqueti, perché circondato da fitti boschi di querce. L’Agriturismo conserva tra le sue mura in pietra una storia secolare. Costruito nel Settecento dalla famiglia Paparini, è stato acquistato e ristrutturato e in seguito ampliato e convertito in agriturismo tra il 2010 e il 2014. Durante gli scavi effettuati per la realizzazione dell’agriturismo abbiamo trovato una pietra con incisa la parola “Hierlandus”. Dalle ricerche è emerso che la parola significa “Terra Santa”. Questo perché un tempo questa zona era inclusa nello Stato della Chiesa. Tradizione nei sapori e prodotti a km zero caratterizzano la cucina, innovazione per l’efficientamento energetico della struttura!

Costo a persona

Prezzo su richiesta