Escursione e degustazione di birre artigianali

Beer Trekking in Valnerina, tra antiche rocche e il Nera

Le due rocche di Ferentillo sono un simbolo di grande importanza per il paese, sovrastano e proteggono il territorio da secoli. Attraversato dal fiume Nera, Ferentillo è diviso nei borghi di Matterella e Precetto, con le due imponenti rocche che dominano il panorama. Accessibili attraverso un suggestivo percorso urbano, le rocche facevano parte di un sistema difensivo costruito per proteggere l’abbazia di San Pietro in Valle. Costruite tra la fine del regno longobardo (VIII secolo) e le invasioni saracene (IX-X secolo), le rocche facevano parte di un sistema di oltre 30 torri di avvistamento, che nel corso del tempo si trasformarono in veri e propri castelli.

Percorso

Il percorso attraversa i centri abitati su strade comode e sterrate. Il sentiero per raggiungere la rocca di Precetto è impegnativo per chi non fosse abituato a sentieri ripidi.

Dettagli del tour

  • Partenza: ore 9:00
  • Percorrenza 7 km
  • Dislivello +/- 300 m
  • Durata: 6 ore circa
  • Difficoltà: E
  • Numero minimo di partecipanti: 12 persone

Cosa include

  • Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
  • Visita a microbirrificio
  • Degustazione di birre artigianali

L'esperienza in breve

L’escursione ha inizio nella piazzetta di Precetto, dove saliremo alla prima rocca per visitare le antiche mura e ammirare il paesaggio. Il percorso poi riattraversa l’abitato e si giunge alla rocca di Matterella per poi raggiungere il castello di Gabbio. Infine si scende al paese per andare alla scoperta di un microbirrificio d’eccellenza che racconta la storia delle origini longobarde di Ferentillo nelle sue creazioni brassicole.

Degustazione

Birra Magester è nata nel 2014 a Ferentillo in Valnerina, un luogo conosciuto per i suoi prodotti artigianali nel settore agro-alimentare. Il nome e logo sono un omaggio alla civiltà longobarda e derivano dall’interpretazione di elementi presi dalla “Lastra di Ursus”, un bassorilievo presente all’interno dell’abbazia di S.Pietro in Valle a Ferentillo. Il nome Magester è ripreso dall’iscrizione “URSUS MAGESTER FECIT”, che significa “IL MAESTRO URSUS L’HA FATTO”. L’artista longobardo, che con sapienza ed esperienza è riuscito a produrre qualcosa apprezzato nei secoli, è per noi un esempio e un’ispirazione quotidiana.

Costo a persona

Prezzo su richiesta

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

PARTNER TECNICI

Greener vibes tour operator