escursione amelia e birrificio

Escursione e degustazione di birre artigianali

Beer Trekking alla scoperta di Amelia

Una passeggiata semplice e piacevole alla scoperta di Amelia, una città più antica di Roma. Passando dal Lago Vecchio, ammireremo una diga antichissima con tracce di un antico mulino e, attraversando boschi e campi, arriveremo fino al suggestivo filare di cipressi di Villa Aspreta. Una splendida villa che sembra sia stata ristruttrata da Antonio da Sangallo, oggi residenza privata al centro di un grande podere. Il ritorno lo faremo su sentieri nel bosco in un percorso ad anello che sarà una meraviglia per gli occhi e per l’animo in uno dei territori più suggestivi nei dintorni di Amelia.

Percorso

È possibile partire direttamente dal parco del Rio Grande e al ritorno passare dal centro storico di Amelia, attraverso un percorso urbano suggestivo che ci ricondurrà al punto di partenza.

Dettagli del tour

  • Partenza: ore 9:30
  • Percorrenza 12 km
  • Dislivello +/- 300 m
  • Durata: 6 ore circa
  • Difficoltà: E
  • Numero minimo di partecipanti: 12 persone

Cosa include

  • Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
  • Visita a microbirrificio
  • Degustazione di birre artigianali

L'esperienza in breve

Una passeggiata alla scoperta del territorio di questa nostra splendida città, Amelia: dal Parco del Rio Grande al Lago Vecchio, fino ai cipressi dell’Aspreta e poi il ritorno per un percorso ad anello di difficoltà escursionistica (E), sarà un’occasione unica per immergersi nella natura e scoprire i paesaggi lungo i Sentieri Amerini. La visita guidata del birrificio prevede la spiegazione del processo produttivo di circa 1 ora, molto dettagliata fatta sia sulle materie prime che sui macchinari. Al termine verranno fatte degustare 3 assaggi di birra con relativa spiegazione in sala degustazione della durata di 30 minuti.

Degustazione

Lo scenario artigianale umbro, in crescente fermento, vede accendersi nel 2017 – dopo tre anni passati nelle vesti di beer firm – le insegne del marchio Amerino, il cui nome di battesimo ricalca quello degli omomimi monti Amerini, catena montuosa che si estende in questo quadrante del centro Italia in Provincia di Terni. E proprio qui, nel capoluogo, ha sede l’impianto di questa realtà microbrassicola, la cui ispirazione è variegata (in gamma riferimenti stilistici di matrice belga, britannica, statunitense…) e la cui volontà di sperimentare è parte integrante del progetto.

Costo a persona

Prezzo su richiesta

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

PARTNER TECNICI

Greener vibes tour operator