Escursione + Degustazione

Scoprendo l’antica Ameria: dal Rio Grande alle mura ciclopiche

Amelia, collocata in un affascinante contesto paesaggistico al limite meridionale dei Monti Amerini, vanta numerose testimonianze della sua antichissima storia. Circondata dalle monumentali mura poligonali, si erge a picco sulla stretta e profonda gola del torrente Rio Grande le cui acque hanno contribuito al prosperare nei secoli della comunità amerina alimentando numerosi mulini.

Percorso

Un percorso facile che si snoda tra le mura urbane per poi giungere al Parco del Rio Grande di Amelia fino a inoltrarsi nel bosco e infine nella campagna amerina. Attraverso comode sterrate raggiungeremo villa l’Aspreta, e il rientro alla cittadina sempre attraverso sentieri nel bosco e sterrate comode con una bella e suggestiva vista su Amelia.

Dettagli del tour

  • Partenza: ore 8:30
  • Escursione: circa 3 ore e mezza
  • Visita e degustazione: circa 2 ore
  • Lunghezza: 8,5 km
  • Dislivello: +/- 300 m circa
  • Numero minimo di partecipanti: 6 persone

Cosa include

  • Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
  • Visita a caseificio
  • Degustazione di formaggi

L'esperienza in breve

Percorreremo i vicoli del gentilizio centro storico di Amelia protetto dalle possenti mura megalitiche. Tramite un antico e panoramico sentiero, scenderemo al bacino artificiale del Lago Vecchio, formato nel Medioevo sbarrando il torrente Rio Grande.
Attraverseremo il Parco del Rio Grande e ponendo particolare attenzione all’ambiente geologico e agli aspetti naturalistici scopriremo la bellezza delle antiche e fertili campagne amerine un tempo disseminate di ville agricole romane. Percorremmo un tratto dell’antica Via Amerina per raggiungere, con scorci mozzafiato sulla cittadina di Amelia, la sontuosa villa settecentesca dell’Aspreta. Continueremo per far rientro ad Amelia dove ci attenderà una golosa degustazione di formaggi ed una speciale visita.

Degustazione

Convitto, nel centro storico di Amelia, è il nuovo inizio di una storia di successo iniziata nel 1980, quando Giacomo Vitto e suo padre Pino, originari di Gioia del Colle (Puglia), portarono qui l’arte della lavorazione del latte. Da allora ad Amelia Vitto è sinonimo di mozzarella, ricotta, burrate, caciocavallo. Dalla primavera del 2018 Lavinia e sua sorella Noemi, figlie di Giacomo e Gianna, hanno traslocato la piccola bottega paterna in un meraviglioso palazzo storico, con grandi volte a mattoni e una piccola corte all’ingresso. Lì accanto alla vendita dei prodotti, che il padre continua a preparare all’alba di ogni giorno, hanno aperto un bistrot/osteria con poco più di 30 coperti per i fortunati che riescono a trovare posto. Birre artigianali, vini del territorio, salumi di un eccellente produttore locale, specialità della loro terra pugliese accanto alla produzione di famiglia, in un connubio – come scrivono nel loro menu – tra Gioia del Colle e Amelia, che continua a sorprendere.

Costo a persona

Prezzo su richiesta