Il secondo appuntamento che propone Suoni Controvento nel territorio di Narni è quello con Paolo Di Paolo che Sabato 31 Agosto presenterà a Itieli il suo libro “Romanzo senza umani” finalista al Premio Strega 2024.
Una presentazione “in movimento” in pieno stile Suoni Controvento in cui l’itinerario si snoderà in un percorso tra Natura e Storia.
Partendo dai giardini del centro civico si procederà con il giro del Censo, il colle che tradizionalmente ospita, ogni terzo sabato di Maggio, la processione delle Intusse; in paese tra caratteristici vicoli e le piazzette, sarà poi allestito il firma copie.
- Questo evento è passato.
Libri in Cammino – Suoni Controvento, Itieli di Narni
Agosto 31 @ 17:30 - 19:30
Il Castello di Itieli
Dopo il giro del Censo una passeggiata tra i vicoli del Castello di Itieli, la cui presenza negli Statuti medievali di Narni lo descrive come punto strategico di controllo e di cui si può ancora leggere l’originario e imponente impianto di difesa: cinta muraria, torri, fortificazioni, che si possono datare XIII-XIV secolo.
Al suo interno la piazzetta delle Intusse, la Chiesa di San Nicola, la ricostruzione di una catapulta medievale e la presenza di un piccolo mortaio puntato a valle, come a indicare le armi che un tempo difesero queste terre di confine.
Il colle Censo
Si trova ad Itieli, esattamente alla stessa altezza del paese: 580 m/slm. Dista da esso soltanto un centinaio di metri ed è costituito da una passeggiata agevole, pianeggiante, di 1270 metri di lunghezza.
Gli abitanti del luogo sono soliti percorrerla in senso antiorario; viene di solito indicata come “Giro del Censo”, ma il suo vero nome è “Passeggiata Matricardi” in nome del parroco che nel 1860 ne sistemò il percorso con l’aiuto dei paesani.
Molti sono i motivi per cui fare il giro: la possibilità di sostare a metà percorso presso la Madonnina, luogo fresco e tranquillo; il fare un intero percorso astronomico con tutti i pianeti collocati in scala e la presenza di una Spada nella Roccia che è il soggetto preferito delle foto di quanti si imbattono in essa.
Il Censo è da sempre di proprietà del Dominio Collettivo Itieli, un ente locale che raccoglie l’intera comunità e che cura, con l’aiuto di alcuni abitanti del luogo, la manutenzione e la buona conservazione del luogo.
Per info e prenotazioni:
via e-mail all’indirizzo: romaniermete@gmail.com
via Whatsapp/telefono al numero: +39 347 114 8395
https://suonicontrovento.it/event/paolo-di-paolo-romanzo-senza-umani/