Visitare l’antico castello di , oggi frazione del comune di Montecchio, salire verso pendici settentrionali dei monti Amerini lungo sentieri millenari, scoprire il fascino di una piccola chiesa nascosta nel bosco per poi raggiungere il belvedere e ridiscendere il monte per gustare i prodotti tipici dell’Umbria meridionale durante la tradizionale Fiera della Castagna.
è un’escursione (E) di circa 7 km che sabato 22 ottobre – con ritrovo alle 9.00 presso la torre di Melezzole – ci accompagnerà, insieme a una guida escursionistica, a scoprire la campagna e boschi tra lecci e castagni di una delle più suggestive frazioni di Montecchio.
Dalla partenza da Melezzole, salendo per la strada che porta alla loc. Posta del Prete, si giungerà alla suggestiva dove sarà possibile fare una breve visita a questa piccola struttura un tempo riferimento per le campagne tra Toscolano e Melezzole, e annessa a un hospitale per i pellegrini.
Dalla chiesa si salirà fino a Pian Puosi, da dove godere la vista sulla splendida valle, e poi si scenderà, attraverso terreni agricoli e boschi di castagni per tornare all’antico castello e degustare gratuitamente i prodotti tipici del territorio durante la Fiera della Castagna (prevista nei week end del 22-23 e 29-30 ottobre)
:
9.00 Ritrovo presso Melezzole;
9.30 partenza del trekking;
13.00 (circa) ritorno e degustazione durante la Fiera della Castagna.
Evento gratuito su prenotazione:
(+39) 327 619 0622 (Paola)