Itinerari

Percorsi di Trekking sui Monti Amerini

I Monti Amerini costituiscono una catena montuosa delimitata a nord dalle Gole del Forello e a sud dalla Gola del Rio Grande. Compresa tra il Parco fluviale del Tevere, i Monti Cimini, i Monti Martani ed i Monti Sabini la catena subappenninica del versante tirrenico si estende da Civitella del Lago, frazione di Baschi, passando per il comune di Amelia fino a Narni, in Provincia di Terni.

Sui Monti Amerini è possibile raggiungere con un sentiero la cima del monte Croce di Serra, quasi a 1000 m di altitudine, con un panorama mozzafiato che abbraccia i Sibillini ad est ed i Cimini a sud ovest, fino a toccare i piccoli centri storici “appollaiati” a mezza costa intorno agli Amerini. Da lassù, in una giornata limpida invernale si possono ammirare in tutto il loro splendore le cime innevate del Vettore e del Terminillo, Todi, Amelia e la rupe di Orvieto, e, se si è particolarmente fortunati, anche un piccolo lembo del Tirreno.

Il percorso che proponiamo per il prossimo 2 giugno 2019 sale dal versante tirrenico nel comune di Montecchio e tocca le cime dei Monti Amerini con la splendida vista sulla valle del Tevere. Si percorre la lunghezza della sella e si può prolungare l’escursione per molti km rendendo la passeggiata una bella e panoramica traversata. Uno splendido percorso ad anello che tocca tutte le cime soprastanti la valle di Cocciano, una passeggiata che offre una splendida vista su tre regioni. Pranzo al sacco!

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è piaciuto l’articolo e vorresti partecipare a una delle nostre escursioni iscriviti alla newsletter, una volta al mese riceverai il programma delle escursioni!

Autore

Altri articoli