News

La tecnologia al servizio della salvaguardia delle specie animali, Wildeey

Wildeey è la prima startup che coinvolge le persone delle grandi città nella salvaguardia delle specie animali a rischio.
Con l’applicazione mobile di Wildeey, è possibile visionare gli spostamenti del proprio animale selvatico preferito, conoscere le sue abitudini, il luogo in cui si trova, confrontarsi con lui sulle distanze percorse ogni giorno e contemporaneamente finanziare la ricerca che si occupa della sua tutela.
Questa ricerca studia gli animali via satellite, con hardware GPS d’avanguardia, Wildeey riceve ed elabora questi dati portandoli al grande pubblico in maniera user-friendly, restituendo ai ricercatori fondi extra e un nuovo mezzo di divulgazione.

“…Wildeey nasce per aprire a tutti, a prescindere da competenze e stato sociale,
la possibilità di conoscere appieno lo spettacolare mondo in cui viviamo,
viverlo, esplorarlo e prendersene cura…”

Ogni giorno ci arrivano notizie terribili e allarmi riguardanti l’estinzione delle specie.
Ma perchè dovrebbe importarci? Certo, è triste che Delfini, Leoni e Gorilla stanno scomparendo… ma questi animali, chi li ha mai visti?

La maggior parte di noi vive in città, a malapena ci affacciamo dalla finestra, il mondo naturale è troppo distante da noi. Di conseguenza è difficile che le persone raggiungano il livello di coinvolgimento necessario per poter rendersi davvero conto della gravità della situazione e comportarsi di conseguenza.

“Se la situazione non cambia, nel prossimo futuro 1 milione di specie
si estingueranno”
Ultimatum ONU
Maggio 2019

Ma oggi la tecnologia ci offre incredibili possibilità, ovunque siamo possiamo connetterci con chiunque in qualsiasi parte del globo.

Con l’applicazione Wildeey, le persone affascinate e interessate al mondo naturale e alla sua salvaguardia, potranno adottare a distanza un animale selvatico, creando un rapporto con esso, attraverso aggiornamenti sui suoi spostamenti, sulle sue attività e sullo stato di salute dell’ecosistema in cui si trova, oltre la possibilità di confrontarsi con lui, ad esempio sulle distanze percorse.

Effettuando l’adozione si sostengono i gruppi di ricerca che si occupano dell’animale adottato, quindi della sua salvaguardia, avendo sempre la possibilità di visionare i risultati
del proprio contributo.

 

Nel dettaglio il donatore potrà:

  • Visionare la posizione e gli spostamenti dell’animale
  • Essere aggiornato per quanto concerne le attività dell’animale e i luoghi in cui si trova
  • Confrontarsi con l’animale, ad esempio sui km percorsi o sul numero di luoghi visitati

 

Come funziona?

Il progetto Wildeey valorizza un mondo oggi poco conosciuto: quello dei ricercatori che studiano la fauna selvatica, persone che dedicano la loro vita allo studio di questo mondo, nonchè gli unici a possedere le competenze utili ad agire per la sua salvaguardia, ma che non sempre hanno i mezzi per farlo. Noi vogliamo fornirglieli.
Oggi questi ricercatori seguono gli animali via satellite attraverso una tecnica innovativa:
l’animal tracking, una tecnologia basata su dispositivi GPS montati sugli animali che, senza recar loro alcun danno, trasmettono dati necessari allo studio, quindi alla salvaguardia della specie. Wildeey riceve parte di questi dati satellitari dai ricercatori e ne valorizza l’aspetto economico e sociale presentandoli al grande pubblico.
Restituendo così al mondo della ricerca un nuovo canale per la divulgazione delle loro scoperte e fondi extra per i loro progetti.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire la pagina facebook e il sito web:

website
www.wildeey.com

facebook
https://bit.ly/2JcuP2D

instagram
wildeey_
https://bit.ly/2LyRv07

e-mail
info@wildeey.com

Autore

Altri articoli