toscolano-borgo
Itinerari, Monti Amerini

Escursioni fuori carta: agricoltura, turismo e ambiente per conoscere il territorio

In questo periodo ci stiamo tutti adattando ad un nuovo modo di viaggiare e di esplorare i territori. In parte, scordandoci momentaneamente il viaggio come l’abbiamo sempre fatto: grandi distanze, folla, contatto umano e mete celebri.

In questo modo si può scoprire invece un viaggio nuovo, più vicino e di prossimità, lento e alla scoperta di luoghi inesplorati.

E proprio con l’obiettivo di proporre itinerari in luoghi inesplorati e alla scoperta del nostro territorio “lontano dai luoghi comuni” e nell’esplorare le bontà enogastronomiche locali che nascono le “Escursioni fuori carta”.

Alla ricerca di luoghi inesplorati e sapori di una volta


Vogliamo portarti a scoprire le piccole realtà agricole del nostro territorio più nascosto, le aziende e in particolar modo le persone che le costituiscono: sono loro che con passione e con dedizione animano i territori producendo valore.

Piccole aziende resilienti, costruite da persone che hanno fatto una scelta forte, magari lasciando un lavoro sicuro in città per venire in campagna in Umbria e vivere la vita che più desiderano.

Proprio per dare sostegno a queste realtà locali, ma anche per farti provare sapori autentici, prodotti fatti in maniera tradizionale e nel massimo rispetto dell’ambiente, che abbiamo selezionato e inserite alcune di queste aziende nelle nostre esperienze.

Escursioni Fuori Carta”, sicuramente fuori menù e fuori anche dagli itinerari turistici classici!
Ti porteremo a scoprire golose realtà sia in escursioni guidate a piedi che in esperienze in e-bike. Si tratta di veri e propri percorsi di trekking con tanto di calice di vino e assaggi golosi come tappa finale, oppure delle passeggiate in bici a pedalata assistita con tanto di sosta ristoratrice in una fattoria.

Dai uno sguardo agli eventi in calendario:

Escursioni fuori carta

Vuoi venire in Umbria per scoprire delle realtà autentiche?
Vorresti trascorrere una giornata all’aria aperta e fermarti a mangiare in una fattoria?
Ti piacerebbe fare un’escursione ma non conosci la zona?
Ti piacerebbe conoscere i prodotti più tipici e autentici provenienti da un’agricoltura sostenibile che ci sono qui?

Richiedi un’Escursione Fuori Carta, saremo felici di accompagnarti in un’avventura autentica!

Possiamo partire dal centro di una città antichissima come Amelia per scoprire la bellezza delle sue ricche campagne, goderci degli scorci mozzafiato e attraversare boschi ombrosi e freschi per ritornare nei vicoli del centro storico dove ci attende una golosa degustazione e una speciale visita.

Oppure possiamo esplorare un borgo longobardo in Valnerina, attraversare castagneti antichissimi e ritrovarci in un sito ricco di storia e di reperti archeologici, passando per magici scenari naturali, viste mozzafiato e luoghi suggestivi come un borgo abbandonato.

Possiamo attraversare tre meravigliosi borghi in pietra sui monti amerini, riposarci all’ombra i castagneti, visitare minuscole chiesette sperdute nei boschi, giocare a nascondino nei vicoli freschi e fioriti dei paesini.

Risalendo le pendici dei monti fino a trovarci – idealmente – di fronte al mare, da un lato l’interno della campagna umbra puntinata di paesi e colline (con lo sfondo dei Monti Martani e più a ovest il Terminillo) e dall’altro l’alto Lazio che termina in lontananza con la striscia argentata del mare, quando la visibilità lo permette.

Percorsi Trekking e in E-Bike

Il territorio è ricco di sentieri naturalistici da scoprire adatto a passeggiate ed escursioni da svolgere su percorsi e ciclabili attraverso colline, siti archeologici e boschi secolari.

Lontani dal caos ci si immerge in un ambiente di puro relax, si approfondisce la cultura rurale e il lavoro delle aziende agricole che andremo ad incontrare.

Scarpe comode e si parte, in compagnia di Guide Ambientali Escursionistiche potrai vivere un’esperienza indimenticabile e in sicurezza.

Conoscerai il lavoro di vignaioli, allevatori, mastri casari, assaggiando e visitando fattorie aperte solo per noi che ci attendono sul nostro percorso.

Se poi hai un gruppo di amici e vuoi fare un’escursione riservata oppure cerchi qualcosa in particolare non esitare a chiederci un’esperienza su misura per te!

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi partecipare alle nostre escursioni e ricevere il nostro programma nella tua email?

20 Condivisioni

Autore

Altri articoli